Volontariato

Come nell’ articolo pubblicato dal periodico “Self Service” riportiamo qui di seguito, in modo breve ma dettagliato, quelle che sono le competenze necessarie per far domanda come volontario nell’ Ente Sjamo e soprattutto i parametri secondo i quali i volontari vengono scelti.

L’associazione ha bisogno di 10 volontari:
1) 4 volontari da impiegare nelle attività di promozione dei progetti e dell’ ente: organizzazione di eventi, banchetti ecc…
2) 2 volontari da impiegare nelle attività per l’ adozione internazionale: in ufficio a supporto degli operatori dell’ Ente, a supporto dell’organizzazione degli incontri con le famiglie, animatori con i bambini;
3) 2 volontari da impiegare nelle attività di progettazione: marketing e sito internet;
4) 2 volontari da impiegare nelle attività amministrative e di programmazione: contabilità e sportello telefonico.

I giorni come gli orari di servizio posso essere concordati con le singole persone compatibilmente con le attività previste. Comunque si parte da un minimo di 1 giorno alla settimana ad un massimo di 5, e da una base di 4 ore fino a 20 ore settimanali.
I volontari dovranno avere una forte motivazione ad operare in difesa dei diritti dei bambini e della famiglia, e occorre che siano diplomati o laureti e abbiamo le seguenti caratteristiche:
1) Avere facilità nei contatti interpersonali;
2) Abilità di tipo organizzativo, saper usare il computer;
3) Familiarità con sito internet e uso del computer;
4) Saper usare il computer, aver familiarità con compiti di segreteria e contabilità.

La SJAMo cerca volontari che possano dedicare un po del loro tempo e della loro professionalità alla “mission” dell’Ente, sia in Italia che all’estero, a tutela dei diritti umani e della difesa dei bambini e dell’istituto della famiglia. Per presentare la propria candidatura si può contattare l’Ente allo 0182-51854 o compilare l’apposito questionario e inviarlo via email a: sjamo.ong@gmail.com o via fax allo 0182-1980432.