Progetto Casa – Home and Dry
IL PROGETTO
Il progetto, in maniera molto concreta, favorisce l’accesso all’alloggio ed una reale possibilità di inclusione sociale. La popolazione migrante in particolare necessita di formazione e servizi di accompagnamento, prima e dopo l’inserimento abitativo. Il progetto garantisce: – ai giovani stranieri formazione e sostegno nella ricerca di sistemazioni abitative dignitose dove stabilire la residenza; – ai proprietari di casa affidabilità e capacità di gestione degli alloggi ponendosi come garante, anche sotto i profili finanziario e legale, al fine di superare dubbi e paure; – alla comunità dialogo e trasparenza interagendo con soggetti pubblici, privati e l’opinione pubblica al fine di superare le barriere culturali che frenano i processi di inclusione sociale.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO
Cresce la necessità di trovare soluzioni abitative e sostenere i ragazzi e le giovani famiglie che cercano un’autonomia; abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per rispondere al maggior numero di richieste.
CHIEDIAMO un aiuto finanziario a sostegno del fondo di garanzia, e la partecipazione di volontari per accompagnare la formazione dei beneficiari.
IL CONTESTO
Nel nostro territorio tra le persone più vulnerabili troviamo in particolare i giovani stranieri, che anche se in possesso di una posizione lavorativa stabile, hanno difficoltà a trovare un’abitazione che possa favorire una vera inclusione sociale. Il percorso di accoglienza operativo in Italia offre sostegno fornendo assistenza, ma non prepara completamente ad una vita autonoma. Raggiunti gli obiettivi dell’ottenimento del permesso di soggiorno e di un lavoro i migranti si trovano ad affrontare la sfida più difficile: l’uscita dai centri di accoglienza e la ricerca di un’abitazione autonoma.
L’esperienza di anni di lavoro sul campo ci ha dimostrato che affittare una casa per un migrante è un compito assai complesso perché non possono fornire garanzie e devono, frequentemente, affrontare pregiudizi e discriminazioni.
CONTENUTI
Il progetto CASA promuove percorsi di inclusione sociale, cooperazione internazionale, accoglienza e solidarietà sul territorio della Liguria.
Il progetto ha lo scopo di sostenere le persone più vulnerabili, in particolare i giovani migranti che iniziano un percorso lavorativo, ad acquisire autonomia offrendo loro una possibilità di vivere dignitosamente.
Grazie alla collaborazione tra alcune associazioni del Terzo Settore operanti sul territorio e il Comune di Albenga, è stato avviato il progetto CASA. Januaforum ha stipulato un accordo con Homes4All (società benefit, impegnata in azioni concrete di riduzione dell’emergenza abitativa e di rigenerazione urbana, acquisisce immobili, li ristruttura e mette a norma) che contribuisce al finanziamento del progetto.
per informazioni
Persona di riferimento Territorio Albenganese:
Giuliano Basso (Migrantes)
E-MAIL : migrantes@diocesidialbengaimperia.it
Cellulare : 340 5343098