Percorso Formativo
SJAMo organizza un Percorso Formativo dedicato alle coppie già in possesso del decreto di idoneità all’adozione internazionale o che sono in procinto di ottenerlo (che abbiano almeno concluso i colloqui con i Servizi Sociali territoriali di competenza).
Il percorso formativo, articolato in incontri di gruppo, consente alla coppia di approfondire le principale tematiche relative all’adozione internazionale, di conoscere la realtà dei bambini in stato di adottabilità e il contesto culturale dei Paesi di origine.
Attraverso esercitazioni di gruppo e discussione libera, le coppie in attesa possono entrare in contatto con le proprie emozioni e i loro vissuti rispetto all’attesa dell’abbinamento.
Gli incontri sono guidati dagli operatori dell’ ENTE in collaborazione con vari professionisti, quali psicologi, neuropsichiatri infantili e pediatri.
Prevedono inoltre la partecipazione di genitori adottivi che condivideranno con le coppie partecipanti la loro esperienza.
Il percorso proposto, che ha valore formativo ed orientativo, ma non valutativo, cerca di rispondere all’esigenza della coppia, affinché sia consapevole ed informata.