Cooperazione internazionale, comunicazione, fundrasing e persino… la radio! Un’esperienza molto positiva che consiglio ad ogni giovane in cerca dell’opportunità di mettersi in gioco.
Ho iniziato questa esperienza di Servizio Civile Nazionale ad Ottobre del 2016 presso l’associazione SJAMo – Sao José Amici nel Mondo, e se devo essere sincera non sapevo per niente a cosa stavo andando incontro. Avevo sentito parlare di questo progetto dalla presidente dell’associazione di cui faccio parte da 4 anni, avevo letto qualcosa su internet e come primo impatto mi è sembrata una cosa abbastanza interessante.
Mi sono candidata e ho iniziato questo percorso molto entusiasta.
Il primo giorno ho conosciuto la mia collega/volontaria che si sarebbe occupata del settore adozioni, mentre io sono stata coinvolta nella parte della cooperazione internazionale. Selene è una ragazza simpatica e molto attiva con cui ho instaurato un ottimo rapporto di amicizia. Abbiamo incontrato Claudio, il responsabile e direttore della SJAMo, ed è la persona che mi ha seguita in tutto il mio percorso lavorativo e Stefania, la psicologa dell’associazione. Subito dall’inizio siamo entrate a contatto con gli strumenti dell’ufficio: con il computer abbiamo mandato le email (sotto dettatura), abbiamo preparato le corrispondenze da spedire; siamo andate insieme a Savona a vedere come si fanno le apostille, abbiamo visto come si catalogano i libri online, ecc… Tutte attività di segreteria che poi abbiamo svolto quotidianamente.
Ho imparato a fare tante cose di vario tipo, una delle competenze che ho acquisito più a fondo è la gestione dei contatti con i vari enti del territorio che sono partner dell’associazione, l’utente personale della SJAMo e i contatti con gli studenti del Liceo G.Bruno di Albenga con cui abbiamo partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro.
Per quanto riguarda la progettazione ho seguito la stesura di un progetto di SCN che Claudio ha proposto per l’anno successivo e ho modificato alcuni punti di un altro progetto presentato alla Chiesa Valdese sull’affido familiare. Ho trovato molto interessanti i corsi di formazione a cui ho partecipato a Milano e Genova sulla cooperazione internazionale e sulla comunicazione e fundraising.
Ho preparato molti articoli che sono stati pubblicati sul sito del Comune di Albenga, con cui la SJAMo ha buoni rapporti e collabora da tempo su diversi progetti. Alcune esperienze molto significative sono state per me l’intervista alla radio che ho fatto con Radio Savona Sound e l’incontro a Roma con il Papa.
Nel complesso è stata un’esperienza molto positiva dove ho incontrato un sacco di persone e svolto molte attività per cui la consiglio ad ogni giovane in cerca di un’opportunità di farlo.
Il Servizio Civile? Invito tutti i ragazzi a farlo, in quanto è davvero un’esperienza che ti forma e ti aiuta a responsabilizzarti nel mondo lavorativo!
Ho svolto il mio Servizio Civile Nazionale presso l’associazione SJAMo – Sao Josè Amici nel Mondo.
Nonostante io abiti a Genova, ho deciso fortemente di presentare domanda di SCN presso un’associazione situata ad Albenga consapevole di compiere molte ore di viaggio tutti i giorni.
La mia scelta però è stata ponderata in quanto la SJAMo, tra le varie attività che svolge, si occupa principalmente di adozioni internazionali, materia per me molto interessante in quanto sono un’assistente sociale.
Ho trovato stimolante apprendere quelle procedure adottive che ho sempre studiato sui libri e metterle in pratica per i vari Paesi con cui l’ente collabora.
Ho iniziato il 10 ottobre 2016 e fin da subito sono stata ben accolta dal Responsabile dell’ente Claudio e dalla psicologa Stefania. Lì ho conosciuto anche l’altra ragazza di SCN, Rawan, con la quale ho instaurato un buonissimo rapporto ed è nata subito
un’amicizia.
Nei giorni successivi ho incontrato altri volontari della SJAMo, che hanno spiegato a me e a Rawan il loro ruolo all’interno dell’ente.
Alla SJAMo ho portato a termine molte attività. Quelle che ho svolto quotidianamente riguardano principalmente le attività di segretaria (gestione della posta elettronica, aggiornamento database e sito internet, ecc… ).
Ma quelle che hanno reso il mio servizio civile molto gratificante sono state quelle rivolte ai minori, sia per quanto riguarda le procedure adottive sia quelle relative all’affido familiare, infatti la SJAMo collabora con i Comuni del Distretto.
Sociosanitario Albenganese. Ho avuto così modo di conoscere anche le assistenti sociali presenti sul territorio e collaborare con loro per i progetti dell’ente.
Durante il SCN ho approfondito alcuni procedimenti sulle adozioni internazionali, ma sono venuta a conoscenza anche di nozioni relative alla cooperazione internazionale e al found raising. Sono venuta a contatto anche con altri enti autorizzati in materia di
adozioni internazionali di altre Regioni, attraverso incontri finalizzati a fornire informazioni alle coppie interessate all’adozione.
Concludendo, posso affermare di avere avuto un’esperienza positiva di Servizio Civile, e invito tutti i ragazzi a farlo, in quanto è davvero un’esperienza che ti forma e ti aiuta a responsabilizzarti nel mondo lavorativo!