Servizio Civile Universale

Servizio Civile in breve

Il Servizio Civile, dal 2018 Servizio Civile Universale, nasce nel 1972 come alternativa obbligatoria al servizio militare.
Con la legge n. 64/2001, si apre ai giovani di entrambi i sessi  che scelgono di aderirvi su base volontaria: nasce così il Servizio Civile Nazionale (SCN).
L’obiettivo è concorrere alla difesa della patria con mezzi e attività non militari.
Diventare volontari del Servizio Civile Nazionale significa prendere parte a un percorso di crescita e formazione civica, sociale, culturale e professionale, promuovendo la solidarietà, la cooperazione nazionale e internazionale e la pace tra i popoli e operando per salvaguardia e la tutela del nostro patrimonio ambientale e culturale.
(cfr. art.1, Legge 64/2001).
Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, ma il Servizio Civile continua il suo percorso di crescita su base volontaria.

Il Servizio Civile Universale

Per rendere questa esperienza ancora più inclusiva, dal 2017 (D.Lgs. n. 40/2017) è stato introdotto il Servizio Civile Universale (SCU), aperto a giovani tra i 18 e i 28 anni, senza distinzione di sesso, che al momento di presentare al domanda abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 (28 anni e 364 giorni).
Possono inviare candidatura i cittadini italiani, i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea e anche cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
La durata dei progetti è di 12 mesi.
Il servizio può essere svolto in Italia e all’estero, presso le sedi accreditate degli enti e delle associazioni.
E’ richiesto un  impegno orario di 25 ore settimanali.
Ai volontari è offerto un percorso gratuito di formazione di almeno 80 ore, articolato in formazione generale sui principi base del Servizio Civile Universale, e formazione specifica, inerente alla peculiarità del progetto scelto.
Nell’ottica di valorizzare l’anno impegnato per attività di servizio civile, anche ai fini dell’inserimento nel mondo lavorativo, il Servizio Civile Universale può essere riconosciuto ai fini del conteggio di crediti formativi da Università e Enti Accreditati ed essere valutato nei concorsi pubblici come servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione.
Inoltre i volontari potranno richiedere il  riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite durante il loro servizio.
Il Servizio Civile non è un rapporto lavorativo, ma è regolato da un contratto che il volontario sottoscrive con il  Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
In base a quest’ultimo, al volontario sono riconosciuti  giorni di permesso, giorni di malattia e una copertura assicurativa.
Per il periodo di attuazione del progetto riceverà inoltre un assegno mensile di 433,80 euro.
Al termine del servizio, verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente.

Come si diventa volontari

Ogni anno il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale pubblica un bando per la selezione dei volontari da impiegare nei progetti di servizio civile precedentemente approvati, proposti da enti pubblici, organizzazioni e associazioni private.
Si può partecipare al Servizio civile una sola volta scegliendo il progetto che più interessa tra quelli disponibili nei diversi settori e aree indicati.
Gli Enti possono  proporre progetti nei seguenti settori:

  1. Assistenza
  2. Protezione civile
  3. Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  4. Patrimonio storico, artistico e culturale
  5. Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  6. Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  7. Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Il Servizio Civile con SJAMo

Anche l’Associazione SJAMo – Sao José Amici nel Mondo partecipa con progetti di servizio civile nell’ambito dei principali settori in cui opera: 

Diventare volontari di Servizio Civile in SJAMo, significa intraprendere un percorso di crescita personale e formativa all’insegna della solidarietà dell’utilità sociale.

Potrai vivere un’esperienza di cittadinanza attiva di grande valore formativo e civile, dalla quale potrai acquisire competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando 2020/21

Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando 2020/21

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti di servizio civile universale in Italia e all’Estero e nei territori delle regioni...

leggi tutto

Per saperne di più sui nostri progetti, puoi contattare le nostre sedi:

Associazione SJAMo – Sao Josè Amici Nel Mondo

ALBENGA

Sede operativa centrale

Via Lungocenta C.B. n. 12 – Albenga (SV)
Tel.: (+39) 0182 51854
Cell.: (+39) 346 66 27 482
Mail: sjamo.ong@gmail.com

ROMA

Sede operativa

Via di Sant’Agata dei Goti, 24
Tel.: 06-4880412
Cell.: 347-3736268
Email.: sjamo.roma@tiscali.it